La durata del Corso di laurea

0
0
0

 

ll corso ha una durata triennale.

Nel sistema universitario italiano il lavoro degli studenti viene misurato in crediti. Ogni credito vale 25 ore di lavoro dello studente, che possono essere impegnate in attività della classe, studio individuale, prove didattiche, esercitazioni. Per conseguire una laurea sono necessari 180 crediti, ripartiti su 3 anni (in media 60 crediti all'anno).
Il corso è organizzato in due semestri che iniziano a marzo e a settembre di ogni anno solare.

Il semestre

Il semestre con inizio a marzo copre i mesi da marzo a giugno e si conclude con una sessione d’esame fissata tra giugno e luglio. Il semestre con inizio a settembre copre i mesi da settembre a dicembre e si conclude con una sessione d’esame fissata tra gennaio e febbraio.

Ogni semestre gli studenti possono comunque scegliere di seguire più insegnamenti di quanto previsto dal piano di studi e conseguire ulteriori crediti, oppure meno insegnamenti e conseguire un numero inferiore di crediti, a seconda della propria personale disponibilità di tempo. Ne consegue che gli studenti possono ottenere i 180 crediti in tre anni esatti, oppure in un periodo di tempo inferiore o superiore.

È possibile frequentare in anticipo insegnamenti del semestre successivo nella modalità preferita dallo studente, rispettando comunque la propedeuticità degli insegnamenti.