I costi del Corso di Laurea

Durante la procedura d'immatricolazione al corso di laurea, lo studente può iscriversi al primo semestre (1/I) scegliendo una fra le due modalità di erogazione disponibili (autoapprendimento e tutorato) versando la relativa quota d'iscrizione.

Questa procedura vale anche per l'iscrizione ai semestri successivi al primo (reiscrizione).

Iscrizioni fuori corso

È possibile iscriversi ai semestri fuori corso soltanto in modalità autoapprendimento.

Chi si iscrive ai semestri fuori corso e deve ancora sostenere esami dovrà versare una quota di € 300 fino al loro completamento. Chi si iscrive fuori corso e ha terminato gli esami dovrà versare una quota di € 170.

Riduzioni quote di iscrizione e borse di studio

Sono previste riduzioni della quota semestrale, a partire dall'iscrizione al 2° anno, per gli studenti che hanno raggiunto i criteri di merito previsti dal Consorzio (Vedi il file "Criteri di merito" nella sezione Download).

Sono disponibili borse di studio: i bandi vengono pubblicati prima dell’inizio di ogni semestre.

 

Bonus esami

Ogni studente iscritto ha a disposizione 6 "bonus" finalizzati a ripetere senza spese aggiuntive gli esami finali non superati. Ogni volta che lo studente non supera un esame, il sistema scala automaticamente un bonus.

Quando i bonus sono esauriti, lo studente potrà ripetere l’esame non superato solo versando al momento della reiscrizione la quota di € 120 per ogni esame da ripetere.

 

Anticipo degli insegnamenti

Gli studenti iscritti possono decidere di frequentare anticipatamente insegnamenti del semestre successivo. Il costo per la frequenza in tutorato è di € 130 per ogni insegnamento; il costo per la frequenza in autoapprendimento è € 70 per ogni insegnamento. La frequenza in tutorato è comunque possibile se nel semestre è stata attivata la classe.

 

Classi virtuali

Anche studenti non iscritti al corso di laurea possono frequentare singole classi virtuali (Linguistica italiana e storia della lingua, Letteratura italiana, Geografia, Storia dell’arte, ecc.), al costo di € 130 per ogni singola classe.

 

Diploma di laurea

Il Consorzio spedirà il diploma di laurea ai laureati previo pagamento di € 50 per spese di segreteria.

 

Modalità di pagamento della quota d'iscrizione

La quota di iscrizione può essere pagata in un’unica soluzione al termine della procedura di iscrizione al semestre oppure in più rate.

Iscrizione al primo semestre

  • Acconto del 20% al termine della procedura di iscrizione.
  • I rata pari al 40% entro la data di inizio del semestre.
  • Saldo del 40 % entro due mesi dall’inizio del semestre.

 

Reiscrizione ai semestri successivi al primo

  • I rata pari al 50% entro l’inizio del semestre.
  • Saldo pari al 50% entro due mesi dall’inizio del semestre.

 

Modalità di pagamento

  • Paypal o carta di credito. Al termine della procedura di iscrizione, sarà possibile pagare direttamente l’intera quota o una rata tramite Paypal: lo studente potrà scegliere se usare il conto Paypal o la carta di credito. Per pagare dopo la procedura di iscrizione, lo studente potrà accedere al pagamento dalla propria area personale nella sezione “Pagamenti”.
  • Bonifico bancario: conto intestato a Consorzio ICoN - Banca di Pisa e Fornacette Filiale di Calcinaia (PISA) - Codice Swift: BCCFIT33 - Codice IBAN: IT48M0856270911000010884385 - Causale: iscrizione laurea + cognome studente.
  • Western union: contattare direttamente la segreteria amministrativa per le istruzioni (amministrazione@italicon.it).

 

Il Consorzio emetterà regolare fattura dopo il pagamento.

Non si ha diritto ad alcun rimborso passati quindici giorni dalla prima iscrizione, e in nessun caso nei semestri successivi.

Il regolamento di ICoN prevede che lo studente sia sempre in pari con le iscrizioni e i pagamenti per poter frequentare le lezioni e sostenere gli esami.