I costi del Corso di laurea

Costi ordinari

L’iscrizione al semestre del Corso di Laurea ICoN ha un costo di € 600. Nella quota è compreso l’accesso alla piattaforma on line, ai materiali didattici, la possibilità di sostenere gli esami di fine semestre.

 

Agevolazioni

Riduzioni quote di iscrizione e borse di studio

Sono previste riduzioni della quota semestrale, a partire dall'iscrizione al 2° anno, per gli studenti che hanno raggiunto i criteri di merito previsti dal Consorzio (Vedi il file "Criteri di merito" nella sezione Documenti ufficiali).

Sono disponibili borse di studio per chi si iscrive al primo semestre: i bandi vengono pubblicati prima dell’inizio di ogni semestre.

Bonus esami

Ogni studente iscritto ha a disposizione 6 "bonus" finalizzati a ripetere senza spese aggiuntive gli esami finali non superati. Ogni volta che lo studente non supera un esame, il sistema scala automaticamente un bonus.

Quando i bonus sono esauriti, lo studente potrà ripetere l’esame non superato solo versando al momento della reiscrizione la quota di € 120 per ogni esame da ripetere.

Diploma di laurea

Il Consorzio spedirà il diploma di laurea ai laureati previo pagamento di € 50 per spese di segreteria.

 

Anticipare gli insegnamenti

Gli studenti iscritti possono decidere di frequentare anticipatamente insegnamenti del semestre successivo. Il costo per la frequenza è € 70 per ogni insegnamento.

 

Iscriversi fuori corso

Per chi non ha concluso il corso entro i 3 anni è possibile iscriversi fuori corso:

  • se ha concluso gli esami: € 170. La quota comprende solo l'accesso ai materiali didattici;
  • se deve ancora sostenere esami: € 300. La quota comprende l'accesso ai materiali didattici e la possibilità di sostenere gli esami mancanti.

 

Modalità di pagamento

La quota di iscrizione può essere pagata in un’unica soluzione al termine della procedura di iscrizione al semestre oppure in più rate.

Iscrizione al primo semestre

  • Acconto del 20% al termine della procedura di iscrizione.
  • I rata pari al 40% entro la data di inizio del semestre.
  • Saldo del 40 % entro due mesi dall’inizio del semestre.

Reiscrizione ai semestri successivi al primo

  • I rata pari al 50% al termine della procedura di reiscrizione.
  • Saldo pari al 50% entro due mesi dall’inizio del semestre.

Il servizio di Assistenza didattica deve essere pagato in un’unica soluzione al momento della richiesta di attivazione.

Come pagare

  • Paypal o carta di credito. Al termine della procedura di iscrizione, sarà possibile pagare direttamente l’intera quota o una rata tramite Paypal: lo studente potrà scegliere se usare il conto Paypal o la carta di credito. Per pagare dopo la procedura di iscrizione, lo studente potrà accedere al pagamento dalla propria area personale nella sezione “Pagamenti”.
  • Bonifico bancario: conto intestato a Consorzio ICoN - Banca di Pisa e Fornacette Filiale di Calcinaia (PISA) - Codice Swift: BCCFIT33 - Codice IBAN: IT35X0856270911000000088438 - Causale: iscrizione laurea + cognome studente.

Il Consorzio emetterà regolare fattura dopo il pagamento.

Non si ha diritto ad alcun rimborso passati quindici giorni dalla prima iscrizione, e in nessun caso nei semestri successivi.

Il regolamento di ICoN prevede che lo studente possa frequentare il corso e sostenere gli esami solo se risulta in regola con le iscrizioni e con i pagamenti di tutti i semestri dal momento dell’immatricolazione.