I materiali di studio del Corso di laurea

Gli oltre 360 moduli disponibili trattano argomenti relativi alla lingua e alla cultura italiana e sono raggruppati nelle seguenti aree disciplinari:

I moduli didattici ICoN sono scritti da autori appartenenti alle principali Università e Istituzioni italiane, per lo più professori universitari e ricercatori specializzati nelle diverse discipline.

La formazione a distanza proposta dal corso di laurea si basa sull’uso di materiali didattici che hanno non solo il compito di veicolare i contenuti, ma anche quello di chiarire obiettivi e struttura dell’intervento didattico. Lo studente a distanza ha infatti l’esigenza di capire, in qualunque momento del suo percorso formativo, in quale punto del percorso didattico si trova, qual è l'obiettivo delle attività che gli vengono proposte e il livello di progressione delle proprie conoscenze relativamente ai contenuti del corso.

La struttura dei moduli

Ogni modulo ICoN ha una struttura fissa e si compone di sette capitoli (unità didattiche), articolati in cinque paragrafi (sotto-unità didattiche). Per facilitare al massimo l'orientamento degli studenti, al testo delle lezioni vere e proprie sono affiancati alcuni paratesti: presentazione, indice, guida (in cui sono indicati lo scopo generale del modulo, gli obiettivi da raggiungere, i contenuti, le attività che lo studente deve compiere, i materiali complementari da consultare per approfondimento), bibliografia e sitografia.

Completa ogni modulo una sezione di valutazione composta dagli esercizi a correzione automatica (test a risposta singola, risposta multipla ecc.), con cui lo studente dovrà misurarsi per verificare l’acquisizione e l’apprendimento dei contenuti del modulo. Nei primi quattro semestri sono previsti esercizi al termine di ciascuna unità didattica ed esercizi riepilogativi dell’intero modulo; negli ultimi due semestri, quando gli studenti hanno acquisito familiarità con il metodo di studio, sono presenti esclusivamente gli esercizi riepilogativi. L'esito dei test viene automaticamente comunicato allo studente e registrato sul sito per tenere traccia dei suoi progressi.

Ciascun modulo è poi corredato da materiali di approfondimento multimediali quali:

  • immagini
  • file audio e video, che riproducono ad esempio brani musicali o registrazioni di parlato
  • voci enciclopediche, che approfondiscono argomenti di interesse generale
  • schede di approfondimento, che chiariscono e completano i contenuti del modulo
  • testi corredati da parafrasi
  • antologie di saggi critici
  • tabelle cronologiche, glossari, tavole sinottiche, tavole architettoniche

I moduli ICoN costituiscono quindi la base degli insegnamenti, che a loro volta formano i percorsi didattici o curricula.