I costi del Corso di Laurea
Durante la procedura d'immatricolazione al corso di laurea, lo studente può iscriversi al primo semestre (1/I) scegliendo una fra le due modalità di erogazione disponibili (autoapprendimento e tutorato) versando la relativa quota d'iscrizione.
Questa procedura vale anche per l'iscrizione ai semestri successivi al primo (reiscrizione).
Iscrizioni fuori corso
È possibile iscriversi ai semestri fuori corso soltanto in modalità autoapprendimento.
Chi si iscrive ai semestri fuori corso e deve ancora sostenere esami dovrà versare una quota di € 300 fino al loro completamento. Chi si iscrive fuori corso e ha terminato gli esami dovrà versare una quota di € 170.
Riduzioni quote di iscrizione e borse di studio
Sono previste riduzioni della quota semestrale, a partire dall'iscrizione al 2° anno, per gli studenti che hanno raggiunto i criteri di merito previsti dal Consorzio (Vedi il file "Criteri di merito" nella sezione Download).
Sono disponibili borse di studio: i bandi vengono pubblicati prima dell’inizio di ogni semestre.
Bonus esami
Ogni studente iscritto ha a disposizione 6 "bonus" finalizzati a ripetere senza spese aggiuntive gli esami finali non superati. Ogni volta che lo studente non supera un esame, il sistema scala automaticamente un bonus.
Quando i bonus sono esauriti, lo studente potrà ripetere l’esame non superato solo versando al momento della reiscrizione la quota di € 120 per ogni esame da ripetere.
Anticipo degli insegnamenti
Gli studenti iscritti possono decidere di frequentare anticipatamente insegnamenti del semestre successivo. Il costo per la frequenza in tutorato è di € 130 per ogni insegnamento; il costo per la frequenza in autoapprendimento è € 70 per ogni insegnamento. La frequenza in tutorato è comunque possibile se nel semestre è stata attivata la classe.
Classi virtuali
Anche studenti non iscritti al corso di laurea possono frequentare singole classi virtuali (Linguistica italiana e storia della lingua, Letteratura italiana, Geografia, Storia dell’arte, ecc.), al costo di € 130 per ogni singola classe.
Diploma di laurea
Il Consorzio spedirà il diploma di laurea ai laureati previo pagamento di € 50 per spese di segreteria.
Modalità di pagamento della quota d'iscrizione
La quota di iscrizione può essere pagata in un’unica soluzione al termine della procedura di iscrizione al semestre oppure in più rate.
Iscrizione al primo semestre
Reiscrizione ai semestri successivi al primo
Modalità di pagamento
Il Consorzio emetterà regolare fattura dopo il pagamento.
Non si ha diritto ad alcun rimborso passati quindici giorni dalla prima iscrizione, e in nessun caso nei semestri successivi.
Il regolamento di ICoN prevede che lo studente sia sempre in pari con le iscrizioni e i pagamenti per poter frequentare le lezioni e sostenere gli esami.